SERVIZI

I nostri Servizi Legali

Home » Servizi

Assistenza e consulenza legale dello Studio Legale Chiarini

Lo Studio Legale Chiarini offre assistenza legale e servizi integrati nelle principali materie della scienza giuridica, grazie al supporto dei Professionisti interni alla struttura, di una serie di consulenti dalla consolidata esperienza nel rispettivo settore di specializzazione, e di una rete di corrispondenti sul territorio nazionale.

Ogni caso viene trattato in un’ottica multidisciplinare, attraverso l’analisi congiunta da parte di un gruppo di Professionisti muniti delle eterogenee competenze necessarie a fornire un servizio votato all’eccellenza, al fine di risolvere nel minor tempo e con il miglior risultato possibile qualunque genere di problematica il Cliente debba affrontare.

L’obiettivo perseguito è quello di fornire al Cliente una visione chiara e completa delle variabili normative che incidono sulla fattispecie che lo interessa, coinvolgendolo nel percorso decisionale utile ad individuare ed attuare la risposta più rapida ed efficace alle sue esigenze.

I nostri principali Servizi Legali

Altri Servizi Legali

Diritto Amministrativo

I Professionisti dello Studio forniscono consulenza ed assistenza, sia a privati che ad Istituzioni, in materia di diritto amministrativo nei seguenti settori:
– Urbanistica ed edilizia;
– Ambiente;
– Appalti pubblici;
– Contratti pubblici;
– Pubblico Impiego;
– Espropriazioni;
– Giochi e scommesse;
– Diritto farmaceutico.

In linea generale, la consulenza di diritto amministrativo abbraccia tutti i rapporti derivanti da accordi, convenzioni o contratti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Significativa è l’esperienza maturata nel contenzioso per l’impugnazione di atti amministrativi, di competenza dei Tribunali Amministrativi Regionali (T.A.R.) e del Consiglio di Stato.

Diritto Commerciale

In materia di diritto commerciale e societario, lo Studio si occupa – valendosi anche dell’ausilio di Professionisti esterni per le necessarie competenze notarili, fiscali e tributarie – della costituzione di società, dell’individuazione della struttura societaria, della stesura di patti parasociali e di altri accordi tra i soci, delle operazioni di locazione e cessione d’azienda, fusione, scissione ed acquisizione, della assistenza nelle procedure di liquidazione volontaria.
Rilevante è l’esperienza giudiziale maturata nell’àmbito di controversie concernenti i rapporti tra soci, amministratori e sindaci, nonché nel settore delle azioni revocatorie fallimentari.

Assistiamo altresì, con specifica competenza, le Imprese nel contenzioso civile ed arbitrale relativo alle seguenti tipologie di controversie:
– azioni di responsabilità contro gli amministratori e i sindaci;
– contenzioso con i lavoratori dipendenti o con la rete di agenti;
– contratti d’impresa;
recupero dei crediti commerciali.
Lo Studio presta infine assistenza e consulenza all’imprenditore in tema di passaggio generazionale, individuando gli strumenti giuridici più appropriati per realizzare una equilibrata trasmissione dell’impresa o delle partecipazioni sociali ai discendenti, prevenendo possibili liti in sede ereditaria, evitando la disgregazione dell’azienda ed assicurandone la continuità gestionale.

Diritto Fallimentare

Lo Studio Legale Chiarini presta consulenza ed assistenza nell’àmbito delle procedure concorsuali, tanto nella situazione di difficoltà preconcorsuale, quanto nella fase successiva alla dichiarazione di fallimento.
Affianchiamo altresì le imprese nella scelta dello strumento giuridico più appropriato attraverso cui gestire la crisi (accordi stragiudiziali e di ristrutturazione della situazione debitoria, piani attestati ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., proposte di concordato preventivo), nell’ottica di agevolare il salvataggio – se possibile – della parte ancora sana e redditizia dell’attività commerciale.

Assistiamo i creditori nella procedura di ammissione al passivo fallimentare e nelle eventuali fasi dell’opposizione allo stato passivo o del reclamo avverso i piani di riparto; prestiamo consulenza ai potenziali acquirenti interessati a rilevare aziende o singoli beni in sede di procedura liquidatoria concorsuale, sia nelle trattative sia nella fase dell’acquisizione; supportiamo l’imprenditore nel contenzioso di opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza agli organi della procedura in ordine ai rapporti giuridici pendenti, alla redazione di piani di risanamento, alla cessione dei beni, alla proposta di concordato fallimentare, nonché alla contrattualistica con la quale detti piani vengono attuati. Rilevante è l’esperienza accumulata anche in tema di esercizio delle azioni revocatorie, risarcitorie e di responsabilità (degli organi amministrativi e di controllo) connesse alle procedure concorsuali.

Diritto Immobiliare

Lo Studio fornisce la propria consulenza nel campo delle contrattazioni immobiliari, e si occupa dell’assistenza giudiziale finalizzata alla tutela – anche in via d’urgenza – dei diritti reali su beni immobili.

Significativa è l’esperienza giudiziale maturata in tema di divisione di beni comuni, di usucapione, di servitù di passaggio, di regolamento di confini, di diritto delle locazioni e di controversie condominiali.

Diritto Penale

I Professionisti delle Studio forniscono assistenza legale in materia di diritto penale per ogni fattispecie di reato che coinvolga i propri Clienti in qualità di indagati, imputati ovvero persone offese (anche nella fase della redazione di querele, denunce ed esposti all’Autorità Giudiziaria, e dell’eventuale costituzione di parte civile).
Significativa esperienza è stata accumulata nel settore delle indagini difensive, del diritto penale d’impresa, nonché nel campo dei reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio.

In affiancamento all’attività di assistenza dell’avvocato penalista, ove occorra, lo Studio si avvale della collaborazione di esperti e consulenti (criminologi, psichiatri forensi, psicologi, ingegneri, medici legali e/o specialisti, ecc.) nelle discipline rispettivamente interessate dalla fattispecie delittuosa.
In tema di procedimenti relativi a colpa sanitaria, il dipartimento di diritto penale entra in sinergia con quello di responsabilità medica, prestando consulenza e difesa in favore di medici e sanitari ingiustamente accusati di malpractice.

Diritto delle Successioni

Lo Studio assiste i propri Clienti in tutte le problematiche connesse alla successione legittima, alla successione testamentaria o alla successione necessaria, con speciale riferimento alla consulenza per la confezione di testamenti e per la stipulazione di patti finalizzati al trasferimento tra familiari dell’impresa o delle partecipazioni societarie appartenenti ad uno di essi.

In sede giudiziale, è rilevante l’esperienza maturata in tema di divisioni ereditarie, domande per la dichiarazione di nullità o per l’annullamento di testamenti, nonché azioni di riduzione strumentali alla reintegrazione della quota di eredità spettante ai legittimari.

Diritto Tributario

In materia di diritto tributario, ci occupiamo della rappresentanza e difesa del contribuente dinanzi agli organi amministrativi contenziosi e presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria ed amministrativa). Lo Studio assiste il Cliente nella formulazione di quesiti, richieste di interpello e partecipazione al procedimento di definizione agevolata delle controversie con l’Amministrazione finanziaria (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ecc.).

I servizi offerti comprendono altresì la redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, nonché la consulenza in ordine ai profili fiscali connessi alle attività societarie e commerciali, alle attività di persone fisiche ed alla proprietà immobiliare.


In Primo Piano

Casi o approfondimenti in evidenza

  • Omessa diagnosi: la sepsi trascurata ed il risarcimento danni da malasanità
    Affrontiamo il delicato tema della malasanità attraverso la storia di Edgardo: la sua famiglia ha ottenuto un risarcimento di circa 517.000 euro a seguito di una diagnosi tardiva di sepsi che ha condotto alla sua prematura scomparsa. La vicenda mette in luce le criticità del sistema sanitario e l’importanza di una pronta risposta clinica. Sebbene nessun risarcimento possa compensare una perdita così grande, l’accordo rappresenta un passo verso la giustizia per la famiglia.
  • Infezione della protesi endovascolare: un caso di risarcimento per malasanità
    Questa è la storia di Francesco e della sua famiglia, che hanno affrontato un calvario clinico a causa di una infezione protesica endovascolare. Un risarcimento di 382.000 euro è stato riconosciuto, con la nostra assistenza, ai familiari del paziente, purtroppo deceduto all’esito di questa triste vicenda, che dimostra quanto sia importante una corretta prevenzione e gestione delle complicanze post-operatorie nelle protesi aortiche. Ecco i dettagli del caso.
  • Diagnosi tardiva di fibrosi polmonare, risarcimento e malasanità
    In questo caso di malasanità, concluso con un risarcimento di 240.000 euro oltre spese di lite, ripercorriamo la storia di Sergio. Una diagnosi di fibrosi polmonare gli è stata comunicata due anni dopo averla refertata: un errore di comunicazione che gli è costato la vita. I due figli del defunto si sono rivolti a noi per appurare le responsabilità di medici e struttura sanitaria e fare giustizia. Per quanto possa contare di fronte alla morte, ci siamo riusciti.
  • Malasanità, buone transazioni e cattivi giudizi
    Un risarcimento di 300.000 euro è l’oggetto di un accordo conciliativo raggiunto, con la nostra assistenza, in favore di due congiunti di un paziente deceduto per un caso di malasanità. Si diceva, un tempo, che “una cattiva transazione è meglio di una buona causa”. Oggigiorno, a ben vedere, è forse il caso di dire che una transazione, a certe condizioni, è la cosa migliore che possa capitare a tutte le parti in causa. Scopriamo perché.
  • Coma post-anossico e risarcimento: una storia di malasanità
    Un risarcimento danni, per quanto importante come in questo caso di malasanità (630.000 euro liquidati), non mette fine alla sofferenza, non aggiusta le cose, non fa tornare indietro le lancette dell’orologio. Ne parliamo in questo articolo dedicato alla vicenda di una paziente 66enne, morta dopo un lungo periodo trascorso in coma post-anossico irreversibile. E lo facciamo con la voce di chi ha amato questa donna, e la ama ancora.
  • Genova: “malasanità” e risarcimento danno parentale
    E’ di 560.000 euro l’ammontare del risarcimento, al netto delle spese e degli accessori, liquidato con sentenza della Corte d’Appello di Genova per un nostro caso di malasanità relativo ad omessa diagnosi e monitoraggio di una emorragia post-chirurgica. Il provvedimento si segnala per costituire una delle prime applicazioni, sul territorio nazionale, della tabella romana in luogo di quella milanese ai fini della quantificazione del danno parentale.