SERVIZI

I nostri Servizi Legali

Assistenza e consulenza legale dello Studio Legale Chiarini

Lo Studio Legale Chiarini offre assistenza legale e servizi integrati nelle principali materie della scienza giuridica, grazie al supporto dei Professionisti interni alla struttura, di una serie di consulenti dalla consolidata esperienza nel rispettivo settore di specializzazione, e di una rete di corrispondenti sul territorio nazionale.

Ogni caso viene trattato in un’ottica multidisciplinare, attraverso l’analisi congiunta da parte di un gruppo di Professionisti muniti delle eterogenee competenze necessarie a fornire un servizio votato all’eccellenza, al fine di risolvere nel minor tempo e con il miglior risultato possibile qualunque genere di problematica il Cliente debba affrontare.

L’obiettivo perseguito è quello di fornire al Cliente una visione chiara e completa delle variabili normative che incidono sulla fattispecie che lo interessa, coinvolgendolo nel percorso decisionale utile ad individuare ed attuare la risposta più rapida ed efficace alle sue esigenze.

I nostri principali Servizi Legali

Altri Servizi Legali

Diritto Amministrativo

I Professionisti dello Studio forniscono consulenza ed assistenza, sia a privati che ad Istituzioni, in materia di diritto amministrativo nei seguenti settori:
– Urbanistica ed edilizia;
– Ambiente;
– Appalti pubblici;
– Contratti pubblici;
– Pubblico Impiego;
– Espropriazioni;
– Giochi e scommesse;
– Diritto farmaceutico.

In linea generale, la consulenza di diritto amministrativo abbraccia tutti i rapporti derivanti da accordi, convenzioni o contratti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Significativa è l’esperienza maturata nel contenzioso per l’impugnazione di atti amministrativi, di competenza dei Tribunali Amministrativi Regionali (T.A.R.) e del Consiglio di Stato.

Diritto Commerciale

In materia di diritto commerciale e societario, lo Studio si occupa – valendosi anche dell’ausilio di Professionisti esterni per le necessarie competenze notarili, fiscali e tributarie – della costituzione di società, dell’individuazione della struttura societaria, della stesura di patti parasociali e di altri accordi tra i soci, delle operazioni di locazione e cessione d’azienda, fusione, scissione ed acquisizione, della assistenza nelle procedure di liquidazione volontaria.
Rilevante è l’esperienza giudiziale maturata nell’àmbito di controversie concernenti i rapporti tra soci, amministratori e sindaci, nonché nel settore delle azioni revocatorie fallimentari.

Assistiamo altresì, con specifica competenza, le Imprese nel contenzioso civile ed arbitrale relativo alle seguenti tipologie di controversie:
– azioni di responsabilità contro gli amministratori e i sindaci;
– contenzioso con i lavoratori dipendenti o con la rete di agenti;
– contratti d’impresa;
recupero dei crediti commerciali.
Lo Studio presta infine assistenza e consulenza all’imprenditore in tema di passaggio generazionale, individuando gli strumenti giuridici più appropriati per realizzare una equilibrata trasmissione dell’impresa o delle partecipazioni sociali ai discendenti, prevenendo possibili liti in sede ereditaria, evitando la disgregazione dell’azienda ed assicurandone la continuità gestionale.

Diritto Fallimentare

Lo Studio Legale Chiarini presta consulenza ed assistenza nell’àmbito delle procedure concorsuali, tanto nella situazione di difficoltà preconcorsuale, quanto nella fase successiva alla dichiarazione di fallimento.
Affianchiamo altresì le imprese nella scelta dello strumento giuridico più appropriato attraverso cui gestire la crisi (accordi stragiudiziali e di ristrutturazione della situazione debitoria, piani attestati ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., proposte di concordato preventivo), nell’ottica di agevolare il salvataggio – se possibile – della parte ancora sana e redditizia dell’attività commerciale.

Assistiamo i creditori nella procedura di ammissione al passivo fallimentare e nelle eventuali fasi dell’opposizione allo stato passivo o del reclamo avverso i piani di riparto; prestiamo consulenza ai potenziali acquirenti interessati a rilevare aziende o singoli beni in sede di procedura liquidatoria concorsuale, sia nelle trattative sia nella fase dell’acquisizione; supportiamo l’imprenditore nel contenzioso di opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza agli organi della procedura in ordine ai rapporti giuridici pendenti, alla redazione di piani di risanamento, alla cessione dei beni, alla proposta di concordato fallimentare, nonché alla contrattualistica con la quale detti piani vengono attuati. Rilevante è l’esperienza accumulata anche in tema di esercizio delle azioni revocatorie, risarcitorie e di responsabilità (degli organi amministrativi e di controllo) connesse alle procedure concorsuali.

Diritto Immobiliare

Lo Studio fornisce la propria consulenza nel campo delle contrattazioni immobiliari, e si occupa dell’assistenza giudiziale finalizzata alla tutela – anche in via d’urgenza – dei diritti reali su beni immobili.

Significativa è l’esperienza giudiziale maturata in tema di divisione di beni comuni, di usucapione, di servitù di passaggio, di regolamento di confini, di diritto delle locazioni e di controversie condominiali.

Diritto Penale

I Professionisti delle Studio forniscono assistenza legale in materia di diritto penale per ogni fattispecie di reato che coinvolga i propri Clienti in qualità di indagati, imputati ovvero persone offese (anche nella fase della redazione di querele, denunce ed esposti all’Autorità Giudiziaria, e dell’eventuale costituzione di parte civile).
Significativa esperienza è stata accumulata nel settore delle indagini difensive, del diritto penale d’impresa, nonché nel campo dei reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio.

In affiancamento all’attività di assistenza dell’avvocato penalista, ove occorra, lo Studio si avvale della collaborazione di esperti e consulenti (criminologi, psichiatri forensi, psicologi, ingegneri, medici legali e/o specialisti, ecc.) nelle discipline rispettivamente interessate dalla fattispecie delittuosa.
In tema di procedimenti relativi a colpa sanitaria, il dipartimento di diritto penale entra in sinergia con quello di responsabilità medica, prestando consulenza e difesa in favore di medici e sanitari ingiustamente accusati di malpractice.

Diritto delle Successioni

Lo Studio assiste i propri Clienti in tutte le problematiche connesse alla successione legittima, alla successione testamentaria o alla successione necessaria, con speciale riferimento alla consulenza per la confezione di testamenti e per la stipulazione di patti finalizzati al trasferimento tra familiari dell’impresa o delle partecipazioni societarie appartenenti ad uno di essi.

In sede giudiziale, è rilevante l’esperienza maturata in tema di divisioni ereditarie, domande per la dichiarazione di nullità o per l’annullamento di testamenti, nonché azioni di riduzione strumentali alla reintegrazione della quota di eredità spettante ai legittimari.

Diritto Tributario

In materia di diritto tributario, ci occupiamo della rappresentanza e difesa del contribuente dinanzi agli organi amministrativi contenziosi e presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria ed amministrativa). Lo Studio assiste il Cliente nella formulazione di quesiti, richieste di interpello e partecipazione al procedimento di definizione agevolata delle controversie con l’Amministrazione finanziaria (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ecc.).

I servizi offerti comprendono altresì la redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, nonché la consulenza in ordine ai profili fiscali connessi alle attività societarie e commerciali, alle attività di persone fisiche ed alla proprietà immobiliare.


In Primo Piano

Casi o approfondimenti in evidenza

  • Infezione da stafilococco in cardiochirurgia, malasanità e risarcimento danni
    Definito con un risarcimento danni di 445.000,00 euro il caso di malasanità relativo a un paziente che aveva contratto una infezione da “stafilococco epidermidis” in occasione di un intervento di cardiochirurgia: i familiari, assistiti dallo Studio Legale Chiarini, sono riusciti a fare chiarezza, dimostrando la sussistenza di responsabilità della struttura sanitaria nel determinismo del decesso.
  • Ritardo intervento chirurgico & risarcimento danni da “malasanità”
    Risultato soddisfacente (oltre 420.000,00 euro il risarcimento erogato) per un complesso caso di malasanità, ad esito infausto, gestito dall’avv. Gabriele Chiarini in sede di accertamento tecnico preventivo: la vertenza è stata definita transattivamente con il riconoscimento del ritardo nell’esecuzione di un intervento chirurgico e l’integrale liquidazione dei danni ai congiunti superstiti del paziente.
  • Risarcimento del danno catastrofale in ambito di malasanità
    Una risalente vicenda di malasanità gestita con esito vittorioso davanti alla Suprema Corte: 726.000 euro la sorte già liquidata nel precedente grado di merito, ora la Cassazione ordina di risarcire anche il “danno catastrofale” dovuto alla lucida agonia affrontata dalla vittima nelle sette ore che hanno preceduto il decesso. In questo approfondimento tutti i dettagli di questa importante pronuncia.
  • Assolto in via definitiva l’appuntato dei Carabinieri ingiustamente accusato
    E’ giunto finalmente a un epilogo, con esito definitivamente assolutorio, il lungo e travagliato calvario giudiziario cui è stato ingiustamente sottoposto O.D.N., 45enne appuntato dei Carabinieri di Chieti, difeso dal nostro Avv. Giovanni Chiarini. In questo articolo i dettagli della vicenda processuale.
  • Siena: malasanità per errore nella somministrazione di farmaci
    Risolto un altro caso di malasanità: 588.000 euro l’entità del risarcimento e degli oneri accessori complessivamente riconosciuti dal Tribunale di Siena a favore dei congiunti di una paziente deceduta per una cascata di eventi avversi conseguiti ad un errore nella somministrazione di farmaci antitromboembolici, e posti a carico di due strutture ospedaliere private e delle compagnie assicurative di due operatori sanitari.
  • Ammissione al gratuito patrocinio: l’errore nell’autocertificazione del reddito è sempre reato?
    Chi richiede l’ammissione al gratuito patrocinio risponde penalmente in caso di false dichiarazioni reddituali. La responsabilità presuppone però il dolo e va esclusa in caso di ragionevole dubbio sulla volontarietà e consapevolezza dell’errore. Analizziamo la questione alla luce di un caso affrontato e risolto positivamente dall’avv. Giovanni Chiarini.