Sinistri Stradali senza Scontro tra Autoveicoli – Risarcimento del Danno

Dettaglio Articolo

Sinistri Stradali senza Scontro tra Autoveicoli – Risarcimento del Danno

Lo Studio ha difeso con successo il proprietario di un autoveicolo, che reclamava il risarcimento dei danni subiti in un sinistro stradale senza scontro (nella specie, l’automezzo era stato costretto a sterzare repentinamente verso destra, terminando la propria corsa accasciato nella cunetta laterale della strada, a causa del sopraggiungere di un veicolo in senso contrario, che procedeva invadendo l’altra corsia di marcia e con i fari abbaglianti in funzione).

La sentenza si segnala per aver confermato che, in ipotesi di assenza di scontro tra autoveicoli, non può operare la presunzione di cui al secondo comma dell’art. 2054 c.c., precisando tuttavia che – nella fattispecie concreta – dovesse trovare applicazione la disposizione del primo comma del medesimo art. 2054 c.c., ritenendosi il danno conseguente alla circolazione del veicolo danneggiante.

 

CONTENUTI SCARICABILI

 

Avv. Gabriele Chiarini
Gabriele Chiarini
gabriele@chiarini.com

Nell'esercizio della professione si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, con speciale riferimento alla malpractice medico-sanitaria, alla responsabilità per fatto illecito, alla consulenza d'impresa e al diritto dei contratti. Ha maturato particolare esperienza, conseguendo importanti risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, nel settore degli appalti privati e nel campo della responsabilità della struttura ospedaliera per colpa dei sanitari e per difetto di organizzazione. Curriculum



Hai bisogno di aiuto?

Richiedi una consulenza legale ai professionisti dello Studio Chiarini.
La soddisfazione del Cliente rappresenta l'obiettivo principale di ogni nostra attività.