Calcolo del danno da perdita parentale

Calcolo del danno da perdita parentale

Utility per quantificare il danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale secondo le nuove tabelle di Milano 2022

Strumento di calcolo del danno parentale | Tabella Milano 2022

SCEGLI PER INZIARE A CALCOLARE!

Perché un calcolatore del danno non patrimoniale da morte del congiunto in base alle nuove tabelle milanesi?

La strada pare segnata: dopo le note vicissitudini e diatribe in tema di strumenti tabellari utili al calcolo del danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale, la Suprema Corte (Cass. III, 16/12/2022, n. 37009) ha confermato che le nuove le nuove tabelle integrate a punti per il danno parentale, come rielaborate dall’Osservatorio di Milano nel 2022, risultano coerenti con i principi di diritto enunciati dalla propria giurisprudenza pregressa e, dunque, potranno essere legittimamente applicate ai fini di una liquidazione equa, uniforme e prevedibile di questo pregiudizio.

Cercavamo uno strumento di calcolo nei soliti -utilissimi- portali tanto cari a noi avvocati (ma anche a magistrati, liquidatori assicurativi ed altri operatori del settore risarcitorio). Siccome però, salvo errori, non ne abbiamo trovati di soddisfacenti, ne abbiamo fatto uno noi.

Lo mettiamo a disposizione di tutti, sperando di fare cosa gradita e utile, condividendo per parte nostra “l’auspicio -nel perdurante quanto assordante silenzio del legislatore- della costruzione di una tabella unica nazionale” (anche) in materia di danno parentale…

Risorse utili sul danno da perdita parentale

«La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare

(Jorge Louis Borges)

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui Social

Informazioni sull'autore