Avvocato Claudia Chiarini

Managing Partner

Formazione

Nata il 5 settembre 1974, ha conseguito con il massimo dei voti sia la maturità classica (1993) sia la laurea in giurisprudenza (a.a. 1996/1997).
Dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ha insegnato presso la scuola di specializzazione per le professioni forensi di Urbino e presso la scuola di formazione forense di Rimini.
Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento ed il titolo di “professore in discipline giuridiche ed economiche” nel concorso per esami e titoli per docenti di scuola secondaria. Nello stesso anno ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense ed è iscritta dal 2001 all’albo degli avvocati del Fòro di Urbino.
Insieme ad altri Professionisti dello Studio Legale Chiarini, ha avuto incarico dalla Regione Toscana di tenere corsi di formazione agli operatori di tutte le A.S.L. regionali sugli “Aspetti giuridici del sistema di emergenza-urgenza sanitaria”.
Membro del comitato di redazione della rivista giuridica quadrimestrale “Le Corti Marchigiane”, ha collaborato altresì con la rivista medico-legale toscana “Codice Rosso”.
Ha scritto una monografia, in corso di pubblicazione, sull’esecuzione in forma specifica degli obblighi di contrarre, nonché contributi in tema di inadempimento da parte del datore di lavoro ad una promessa di assunzione, di consenso informato nell’attività medico-sanitaria, e di responsabilità dell’ente gestore di autostrade.
Ha curato le parti relative al matrimonio, alle servitù, alla locazione, al mandato ed all’esecuzione forzata del Codice Civile annotato con la giurisprudenza edito dal Sole 24 Ore, nonché le parti relative alla separazione e al divorzio del Codice delle Leggi Complementari Civili annotato con la giurisprudenza della stessa casa editrice.
È abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Applicazione

Nell’esercizio della professione si occupa prevalentemente di tutela del credito, diritto civile e diritto di famiglia, con speciale riferimento alla crisi del rapporto coniugale.

Ha maturato rilevante esperienza nel settore del recupero dei crediti insoluti, in quello delle locazioni ed in tema di responsabilità del genitore per l’inadempimento dei doveri nei confronti della prole.

In Primo Piano

Ultimi casi risolti dallo Studio