Avvocato Merika Carigi

Associate

Home » Professionisti » Avvocato Merika Carigi

Formazione

Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Nel 2006 l’Avv. Merika Carigi ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Chiarini e ha superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2009.

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Urbino.

Avv. Merika Carigi | Formazione
Avv. Merika Carigi | Applicazione

Applicazione

Nell’esercizio della professione, l’Avv. Merika Carigi si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale.

Ha maturato particolare esperienza nel settore della tutela del credito.


Tutela e Recupero Crediti

Casi o approfondimenti in evidenza

  • Atto di precetto: funzione, contenuto ed opposizione
    Il precetto è l’atto mediante il quale si intima al debitore di adempiere l’obbligo risultante dal titolo esecutivo. Si tratta di un atto prodromico all’esecuzione forzata e ciò significa che serve per poter soddisfare coattivamente il diritto del creditore alla prestazione dovuta. Approfondiamo la funzione e il contenuto dell’atto di precetto, chiarendo se, quando e come si può proporre opposizione allo stesso.
  • Il titolo esecutivo nell’esecuzione forzata
    “Nulla executio sine titulo”, recita un tralatizio brocardo latino: non c’è esecuzione (forzata) senza titolo (esecutivo). Approfondiamo in questo articolo il tema del titolo esecutivo come presupposto e fondamento dell’azione esecutiva nel nostro sistema processuale civile.
  • Gli interessi moratori nelle obbligazioni pecuniarie
    Approfondiamo in questo articolo il tema degli interessi moratori dovuti nelle obbligazioni pecuniarie per il ritardo nel pagamento e di quelli “maggiorati” previsti nell’ambito delle transazioni commerciali aventi entrambi funzione risarcitoria di “indennizzare” il creditore per il ritardo (la mora) con cui ha ricevuto il pagamento della somma a lui dovuta.
  • Gli interessi legali “maggiorati” ex art. 1284, comma 4, c.c.
    Approfondiamo in questo articolo il tema del saggio degli interessi legali dovuti dal debitore, con particolare riferimento alla disposizione di cui all’art. 1284, comma 4, c.c., che ha introdotto la previsione di un tasso “maggiorato”, applicabile a partire dal momento di proposizione della domanda giudiziale.
  • Gli interessi e la loro classificazione
    Nel contesto dei rapporti obbligatori la nozione di “interessi” è piuttosto chiara ed univoca, sia nel linguaggio comune sia in quello strettamente giuridico. Cerchiamo allora di capire, in questo breve approfondimento, che cosa sono gli interessi, quali tipologie ne esistono, quali sono le rispettive funzioni e da quando iniziano a decorrere.
  • Cessione di azienda: la sorte dei rapporti contrattuali non esauriti, dei crediti e dei debiti dell’azienda ceduta
    Analizziamo in questo approfondimento gli effetti della cessione d’azienda in relazione ai rapporti contrattuali non esauriti, ai debiti e ai crediti, alla luce di quanto disposto dagli artt. 2558, 2559 e 2560 c.c., delle indicazioni della giurisprudenza (di merito e di legittimità), nonché di un caso concreto risolto dallo Studio.