Come si svolge la consulenza

Progetto Dedimpresa

COME si svolge la consulenza in materia di lavoro e previdenza

La varietà delle esigenze prospettabili in materia giuslavoristica rende difficile un’esatta predeterminazione delle attività necessarie a risolverle e del metodo migliore per farlo. E’ comunque possibile delineare in sintesi il modus operandi che i nostri Professionisti sono soliti seguire in caso di attività stragiudiziale o giudiziale.

Le prestazioni di consulenza stragiudiziale (si tratti della redazione di pareri o contratti, della gestione stragiudiziale del contenzioso o di altre attività di consulenza) sono sempre precedute dall’individuazione congiunta tra Professionista e Cliente di un piano di lavoro, contenente l’elencazione dei profili da affrontare e delle problematiche da risolvere, preferibilmente affiancato da un preventivo di spesa che consenta all’impresa di conoscere anticipatamente il costo che dovrà sostenere. Ogni attività viene poi svolta in stretta sinergia con il responsabile delle risorse umane o altro soggetto designato dal Cliente, che viene costantemente ragguagliato nel corso di briefings dedicati all’analisi degli sviluppi della pratica, nonché attraverso la trasmissione di aggiornati reports periodici.

L’assistenza giudiziale postula solitamente – benché non sempre (come, ad es., nel caso in cui si debba agire per accertare l’insussistenza di uno stato di malattia invocato dal lavoratore) – la qualità di convenuto/resistente in capo al Cliente. Ciò consente di maturare adeguata consapevolezza, dopo la lettura dell’atto introduttivo avversario e la valutazione dei documenti ad esso allegati, della natura della lite, del suo presumibile tempo di durata, della prevedibile onerosità dell’istruttoria e delle prospettive di successo. La sottoscrizione della procura ad litem è, pertanto, di regola accompagnata da un accordo sul compenso per tutto il giudizio, nello svolgimento del quale è garantita la costante informazione del Cliente attraverso l’invio periodico di dettagliati aggiornamenti dopo ogni udienza ed al verificarsi di ogni novità processuale.

In Primo Piano

Ultimi casi risolti dallo Studio