Omicidio Colposo – Assoluzione da Ingiusta Accusa di Malasanità 

Dettaglio Articolo

Omicidio Colposo – Assoluzione da Ingiusta Accusa di Malasanità 

L’Avv. Giovanni Chiarini ha difeso un Medico (unico riconosciuto esente da responsabilità) componente di equipe dall’imputazione di omicidio colposo per errore sanitario, conseguendone l’assoluzione.

In estrema sintesi, un Paziente era stato sottoposto ad intervento chirurgico di colecistectomia laparotomica per colecistopatia litiasica, scleropapillite e pancreatite indurativa. Successivamente all’intervento il Paziente era tornato in P.S. lamentando coliche a prevalente localizzazione nell’epigastro e nell’ipocondrio destro.

Era stato allora effettuato un esame radiologico e si era scoperta, così, la presenza di una struttura metallica filiforme proiettantesi in ipocondrio destro, verosimilmente costituita da garza chirurgica dimenticata in addome.

Nondimeno, il Paziente era poi deceduto per le complicazioni derivanti da una grave peritonite, causata proprio dalla garza derelitta.

Ebbene, l’Avv. Giovanni Chiarini ha dimostrato – nel corso dell’istruttoria dibattimentale – che il Medico in questione era stato costretto ad allontanarsi precocemente dal tavolo operatorio del Paziente poi deceduto, al fine di poter preparare altro tavolo operatorio in attesa di un diverso intervento chirurgico connotato da particolare urgenza. Per tale motivo, ritenendo non addebitabile al Medico difeso la negligenza costituita dalla derelizione della garza, il Giudice ne ha pronunciato l’assoluzione con formula piena.

Avv. Giovanni Chiarini
Giovanni Chiarini
giovanni@chiarini.com

Nell’esercizio della professione si occupa prevalentemente di diritto penale sostanziale e processuale, con particolare attitudine alla gestione dell’istruttoria dibattimentale. Ha maturato significativa esperienza nel settore delle indagini difensive, nonché nel campo dei reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio. Curriculum



Hai bisogno di aiuto?

Richiedi una consulenza legale ai professionisti dello Studio Chiarini.
La soddisfazione del Cliente rappresenta l'obiettivo principale di ogni nostra attività.